ANVGD Genova ufficiale iconaCari amici, questa è la prima comunicazione che inviamo (i nostri soci la riceveranno anche via posta ordinaria e via e-mail) dopo l’assemblea Provinciale della nostra Associazione nella quale sono stati eletti i nuovi componenti del Comitato e del Collegio sindacale. A dicembre, gli eletti si sono riuniti per l’assunzione delle cariche sociali. In tale circostanza Claudio Eva ha precisato che, dopo due mandati in cui è stato presidente, ha deciso di favorire l’alternanza a tale carica ed ha ringraziato gli amici che hanno condiviso la sua esperienza. Si è proceduto all’elezione per l’assegnazione delle cariche statutarie  con il seguente risultato:

Purtroppo, alla notizia del ricovero della Petricich pochi giorni dopo le summenzionate formalità, è seguito il decesso avvenuto il 5 di gennaio.

Cambiando argomento, vi informiamo che il Presidente del Consiglio Regionale Ligure, in occasione dell’annuale incontro di fine anno durante il quale presentiamo il nuovo programma di attività, ci ha informati che intende apportare delle modificazioni alla cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo. Non si svolgerà più al Teatro della Gioventù, bensì in forma solenne presso la sede dell’Ente. I relatori saranno scelti tra i politici regionali con l’inserimento di un relatore di spicco da noi indicato che ci sostituirà. Quindi i rappresentanti degli esuli non potranno più parlare nella commemorazione più importante del Giorno del Ricordo. Su tali decisioni abbiamo naturalmente espresso le nostre divergenze che non hanno trovato considerazione.

Per la commemorazione di quest’anno abbiamo indicato come nostra relatrice la Dott.ssa Lucia Bellaspiga, nota giornalista del quotidiano Avvenire, che gode la stima del nostro ambiente. Anche la tradizionale cerimonia di consegna della targa “Premio Ernesto Bruno Valenziano” non potrà essere abbinata con la commemorazione del Consiglio Regionale.

Per concludere vi invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata al calendario dettagliato delle commemorazioni sul “Giorno del Ricordo” alla quali parteciperemo, in sintonia con alcune pubbliche amministrazioni, nel prossimo mese di febbraio.


Se non siete ancora nostri soci oppure volete mettervi in regola con la quota associativa dell’anno 2017 vi invitiamo a fare clic qui

Facebook Comments

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: