Anche quest’anno Regione Liguria ha aperto il bando di concorso dedicato al Giorno del Ricordo ( che ricordiamo cadere il 10 febbraio di ogni anno e disciplinato dalla legge 30 marzo 2004, n° 92  ) e alla tragedia dei giuliano dalmati.

Modalità e titolo

Il concorso “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, giunto alla diciottesima edizione, è indirizzato agli iscritti al terzo, quarto e quinto anno delle scuole medie superiori.

Gli elaborati, dattiloscritti, sono da inviarsi all’ Ufficio Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale – Assemblea Legislativa della Liguria, via Fieschi, 15 – 16121 Genova entro il 24 novembre 2018. Sulla busta andrà specificata la voce: Concorso regionale “Il sacrificio dei Giuliano-Dalmati”. Farà fede la data del timbro di spedizione.

La traccia scelta per questa edizione è «1918 – Fiume: un’utopia italiana

Il Comitato di Genova dell’A.N.V.G.D. augura una vasta partecipazione di studenti e il crescendo di successo già evidenziato nelle edizioni passate.

Premiazione e viaggio studio

Gli studenti vincitori del concorso saranno premiati nel corso della Seduta Solenne del Consiglio regionale in occasione del Giorno del Ricordo 2019.

Presidente Toti, Giorno del Ricordo, Liguria
Gli studenti premiati dalle massime cariche regionali nell’edizione 2017

I vincitori inoltre parteciperanno, con spese a carico del Consiglio regionale, ad un viaggio-studio presso i luoghi simbolo del martirio e dell’esodo delle popolazioni giuliano – dalmate, accompagnati da una delegazione di Consiglieri regionali e da rappresentanti delle ANVGD Liguri.

Liceo di Fiume, Concorso Regionale, 2015
Gli studenti vincitori del XIV ed. del concorso regionale in visita al Liceo di Fiume

Collegamenti utili

Ricordiamo agli studenti, ai partecipanti  e a tutti gli interessati che nella sezione documenti del nostro sito è possibile il download di pdf utili per inquadrare e approfondire le questioni riguardanti l’oggetto del concorso.

Quest’anno la pubblicazione del bando di Regione Liguria ha coinciso con quello riguardante il Giorno della Memoria, arrivato alla XIII edizione. Trovate tutte le info qui. Buon lavoro a tutti. 

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: