Riceviamo e pubblichiamo:

“Roma, 7 novembre 2016

In occasione del recente XXI Congresso nazionale dell’ANVGD è stato elaborato un “Numero 0” di “Difesa Adriatica. Nuova serie”, di cui se ne allega copia in formato Pdf con la preghiera di massima diffusione.

Ampio spazio è stato dedicato al Centenario della morte dell’irredentista Nazario Sauro (Capodistria 20 settembre 1870 – Pola 10 agosto 1916) per il quale un apposito Comitato Onoranze sta portando avanti in tutta Italia altre iniziative, al Giorno del Ricordo 2016 ed alle attività che, nonostante varie difficoltà di carattere economico che hanno interessato il nostro ambiente, l’ANVGD è riuscita a realizzare, in primis la mostra “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo conflitto mondiale”.

È comunque imminente la ripresa a beneficio delle associazioni riunite nella FederEsuli dei finanziamenti statali ex lege 72/2001 e una delle prime iniziative da parte dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia riguarderà proprio la pubblicazione di questa storica testata, per la quale ci sono già un innovativo formato, una nuova redazione ed un rinnovato entusiasmo, allo scopo di portare avanti l’impegno per la conoscenza della nostra storia, per la tutela dei diritti degli esuli e per la salvaguardia dell’italianità istriana, fiumana e dalmata.

In questi mesi abbiamo piacevolmente riscontrato quanto interesse ci sia per le sorti di “Difesa Adriatica” e siamo pertanto lieti di darle nuovo lustro entro tempi brevi.

Cordiali saluti,

Lorenzo Salimbeni

Direttore responsabile “Difesa Adriatica”

Facebook Comments

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: